I    articolo di Chiara Cane

Un viaggio esperienziale alla Vicara società agricola

L’azienda, in capo alla Visconti, si sviluppa su settanta ettari, di cui trentatré vitati

La Società Agricola Vicara di Rosignano Monferrato fonda le sue radici nel XVI secolo, quando i Visconti furono produttori di riso e pioppi, oltre che di vino, trovando espressione, per quest’ultimo, in una porzione di Monferrato particolarmente vocata, che sorge a cavallo di 5 municipalità, quali sono: Rosignano Monferrato e Ozzano Monferrato (Bricco dell’Uccelletta). Treville (Crosia) e Castellazzo di Serra-lunga di Crea con Salabue di Ponzano Monferrato (Vadmon).

In particolare, i vigneti insistono su formazioni geologiche risalenti diverse epoche che vanno da circa 30 milioni di anni fa (Bricco Uccelletta) a 6 milioni di anni fa (Crosia bassa); più specificatamente, su Pietra da Cantoni, in cui spicca una litologia calcare marnosa e marne calcaree.

Vi.Ca.Ra., il cui acronimo è: Vi-sconti, Cassinis e Ravizza, nasce alla fine degli anni 80 del secolo scorso, dall’unione di tre storiche aziende vitivinicole monferrine accomunate per visione, sensibilità e passione.

Grignolino, il più coltivato

Oggi, l’azienda, in capo alla Visconti, si sviluppa su 70 ettari, di cui 33 vitati. Il vitigno più coltivato è il Grignolino del Monferrato Casalese doc, seguito dalla Barbera del Monferrato Superiore docg dalla Barbera del Monferrato doc, dal Monferrato Fresia doc e Monferrato doc. Tra le sperimentazioni, le prime interpretazioni del Grignolino storico, secondo un rigoroso protocollo messo a punto dall’Associazione Monferace, di cui Vicara ne è stata socia cofondatrice, grazie alle grandi intuizioni del vigneron Domenico Ravizza. Non sono mancate poi, intuizioni, sul Grignolino Metodo Classico spumante rose (prossimo all’approvazione unionale del Disciplinare di Produzione).

 

Tanti riconoscimenti

Per l’impegno innovativo e lun gimirante, Vi.Ca.Ra. è stata la prima azienda ad avere preso i “3 Bicchieri” del Gambero Rosso, proprio, per il Grignolino, in particolare,.G, e, ogni anno, si ritrova riconosciuta (con punteggi superiori ai 90/100) dalle principali guide enoiche come: Decanter, Bibenda, Veronelli e Gambero Rosso, tra le altre.

«Ogni bottiglia Vi.Ca.Ra. nasce dall’incrocio fra il forte legame col territorio e un metodo sartoriale, che segue meticolosamente ogni singola fase della filiera produttiva, dall’impianto dei vigneti fino all’invecchiamento, per poi confezionare un prodotto che si ispira a tre elementi irrinunciabili: tradizione, ricerca e persone» spiega Giuseppe Visconti.

«Infatti, lavoriamo vigneti autoctoni seguendo la tradizione, sostanzialmente a mano e con personale interno (no cooperative) e produciamo in agricoltura BIO. Crediamo molto nei giovani che, quotidianamente, intendiamo formare e far crescere con noi in un rapporto dialogico, costruttivo e crescente.

La nostra filosofia è: valorizzare territorio, prodotto e persone in un percorso comune, attento, rispettoso delle tradizioni e sostenibile», Visitare Vi.Ca.Ra. significa perdersi in un viaggio esperienziale che sazia i sensi e l’intelletto. Significa immergersi nella storia degli infernot, nella misticità della storica chiesetta Madonna delle Grazie, nei profumi della terra, nella sapienza dei mastri di cantina e nella bellezza del paesaggio, magari, goduto dall’alto della Big Bench Rosso Grignolino.

 

Tutte le informazioni

Vi.Ca. Ra. offre anche: degustazioni guidate da sommelier (solo su prenotazione) e, periodicamente, eventi dedicati all’Ho.Re.Ca. o ai clienti privati inscritti al Wine Club aziendale. Visitabile dal lunedì al venerdì (in orario: 8-12 e 13-17,30); il sabato e la domenica su prenotazione.